page_name: index.phpblogprincipalela-storia-dellaloe-vera
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

La Storia dell'Aloe Vera

Testimonianze sull'aloe nella storia - La storia dell'Aloe Vera

Come nasce la storia aloe vera ?

Nessuno può affermare con certezza da quanto tempo l’aloe vera venga considerata una pianta medicinale. 

Uno dei primi esempi di uso  ccurativo dell’aloe è inciso su una tavoletta di argilla sumerica che risale al 2100 avanti Cristo, ma esistono raffigurazioni della pianta dell’aloe sui muri dei templi dell’Antico Egitto che risalgono a 4000 anni avanti Cristo.

Sin dall’antichità essa è stata presente, per migliaia di anni, in ogni popolo che l’ha avuta a disposizione.
Gli antichi Egizi utilizzavano l’Aloe vera per le loro cure e trattamenti di bellezza. Sul “Papiro Ebers” del 1550 a.c. c’è uno dei resoconti più dettagliati sull’Aloe. Le regine d’Egitto, comprese le leggendarie Nefertiti e Cleopatra, utilizzavano l’aloe vera per la cura della loro bellezza.
Da alcune ricerche risulta che anche le antiche culture Cinese e Indiana usavano l’Aloe Vera.
Nelle Filippine, unita al latte, veniva utilizzata per le infezioni renali… Anche nella Bibbia esistono dei riferimenti a questa pianta.
Leggende poi narrano che Alessandro Magno il Grande si sia spinto a conquistare l'isola di Socotra (vicino al Corno d’Africa), nel lontano Oceano Indiano, per avere a disposizione una buona riserva di Aloe , così da poter curare le ferite dei suoi soldati durante le campagne militari.

 

 

L'aloe vera può essere quindi considerata la pianta più utilizzata nel corso della storia di tutta l'umanità. 
Alcuni la definiscono la "Pianta dell'immortalità".

 

Testimonanianze

Cristoforo Colombo, 1451-1506: 

“Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell’uomo: il frumento, la vite, l’ulivo e l’aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfresca lo spirito, il terzo gli reca l’armonia, il quarto lo guarisce” 

colombo.jpg

 

 

Thomas Edison, 1847-1931: 

“Il medico del futuro non prescriverà farmaci al paziente, ma lo indurrà ad interessarsi maggiormente al proprio organismo, alla propria alimentazione, alla causa ed alla prevenzione delle malattie” 

thomas_edison.jpg

 

Mahatma Gandhi, 1869-1948: 

“Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l’aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa”

gandi.jpg

486.png


Seguimi nei miei Social Network
Contattami